Il Centro Donna Giustizia è un'associazione senza scopo di lucro che si impegna per promuovere la solidarietà sociale e la dignità degli individui, in particolare donne e minori, italiani e stranieri, vittime di violenza psicologica, fisica, sessuale ed economica. Operiamo nei settori dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, nonché nella tutela dei diritti civili di coloro che si trovano in situazioni di svantaggio. Presso la nostra sede, favoriamo il confronto e l'empowerment delle donne, offrendo una gamma di servizi come consulenza legale, supporto psicologico e sensibilizzazione sul territorio. Lavoriamo per rimuovere gli ostacoli all'autonomia delle donne e per contrastare la discriminazione di genere, promuovendo progetti finalizzati alla realizzazione personale e alla creazione di una cultura di rispetto e uguaglianza. Il nostro obiettivo è fornire alle donne le risorse e il sostegno necessari per uscire dalla violenza e costruire una vita autonoma e dignitosa.
Nel 1981 nasce dall’Udi di Ferrara il “Gruppo Donne e Giustizia”, che si propone di intervenire sulla violenza alle donne attraverso un servizio di consulenza legale; negli anni successivi amplia i propri servizi attraverso il “Telefono Donna” nel 1989 e nel 1993 dal servizio di consulenza psicologica. Nel dicembre 1993 il Gruppo Donne e Giustizia si trasforma in “Centro Donna Giustizia”.
Dal 2009 il Centro Donna Giustizia ha assunto la forma giuridica di Associazione di Promozione Sociale.Qui è possibile consultare lo Statuto