"Uscire dalla violenza" offre accoglienza e supporto a donne, sole o con figli, che hanno subito violenza di genere, specialmente in ambito affettivo. L’obiettivo è fornire un luogo sicuro e riservato per riconoscere la violenza vissuta, comprenderne l’impatto e intraprendere un percorso di uscita con l´ aiuto di un´ operatrice esperta.
Dal 2000, il Centro Donna Giustizia gestisce il progetto regionale "Oltre la strada," offrendo programmi di protezione e integrazione per vittime di tratta e sfruttamento sessuale o lavorativo. Il progetto garantisce un percorso di emersione, assistenza e integrazione, assicurando alloggio, vitto e assistenza sanitaria, seguito da un supporto per l´ integrazione sociale.
Dal 2001, il progetto Luna Blu - Unità di strada prostituzione opera a Ferrara per ridurre i rischi e mediare conflitti per chi si prostituisce in strada e al chiuso. Gli obiettivi principali sono promuovere stili di vita più sicuri, ridurre i rischi per salute e sicurezza e facilitare l´ accesso ai servizi sanitari locali.